Seleziona una pagina

Oggi, i social network costituiscono uno strumento rilevante, sia dal punto di vista personale che da quello delle imprese. Il 58% della popolazione italiana è attiva sui principali social network, generando un traffico web non indifferente (dato confermato da Report Digital 2020).

 

Il Social Media Advertising nel web marketing

Ma che cos’è esattamente il Social Media Advertising? Si tratta di una strategia di digital marketing che negli ultimi anni si è rivelata molto proficua per le aziende che hanno intrapreso campagne social. L’obiettivo è quello di intercettare l’utente mentre consulta il feed dei suoi social network e catturare la sua attenzione, mettendolo direttamente in contatto con l’azienda o con il prodotto.

Social Media Advertising e creatività

Si tratta di uno strumento estremamente utile se sfruttato nel modo corretto. Per questo motivo richiede un’attenzione particolare per quanto riguarda la scelta del social network che può determinare il buon esito della campagna. Non meno importanti, sono le scelte di profilazione del target, delle keywords su cui orientare il messaggio e delle tempistiche di propagazione. Anche la cura dell’immagine e del tono di voce sono elementi non trascurabili. La creatività è, insomma, un elemento essenziale nella procedura. I consumatori contemporanei, ormai abituati alle strategie pubblicitarie che li circondano, non si stupiscono più così facilmente e ai marketers spetta il duro compito di catturare la loro attenzione, ideando campagne efficaci in quanto coinvolgenti per l’utente. Quest’ultimo si deve sentire a proprio agio per accogliere il messaggio, e quale strumento può soddisfare questa esigenza meglio dei social network?

 

I vantaggi del Social Media Advertising: quali sono e perché

 

tazza fumante con icone marketing

 

Alto tasso di conversione

Una caratteristica che contraddistingue positivamente questa strategia è sicuramente il successo del tasso di conversione del lead che genera risultati decisamente più positivi rispetto alle campagne tradizionali. Questo dato è frutto del fatto che l’utente venga colpito, come abbiamo già constatato, laddove si sente più rilassato e dove vaga in cerca di intrattenimento, in un luogo confortevole che fa sì che si renda disponibile ad ascoltare e ricevere il messaggio.

 

Budget

Un aspetto decisamente accattivante, dal punto di vista delle aziende, è il budget contenuto delle campagne social. Il costo è più conveniente rispetto a quello delle campagne offline, come ad esempio quelle televisive o sui giornali, e la possibilità di raggiungere il target in maniera capillare è elevata.

 

Profilazione del target

Attuare una campagna di Social Media Advertising significa anche avere la possibilità di effettuare una precisa profilazione del target. I social network come Facebook o Instagram permettono di captare efficientemente gli interessi dell’utente e di recapitargli un messaggio che ha ottime probabilità di giungere a destinazione.

 

Se vuoi avere più informazioni sul Social Media Advertising per la tua impresa contattaci qui

Please accept statistics cookies to watch this video.